corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

VARIO 2007

DOMANDA:

31. Un contribuente ha prodotto ricorso straordinario al presidente della repubblica avverso il diniego, espresso, ad effettuare il rimborso del pagato in riferimento ad una sanzione amministrativa emessa a seguito di mancata presentazione di idonea comunicazione in materia di I.C.I.. tale rimborso era stato accolto in un dispositivo del Garante del contribuente cui non è stato dato seguito.

si chiede di conoscere la legittimità e le conseguenze di tale ricorso, che , a parere della scrivente è stato presentato ad organo incompetente.

RISPOSTA:

Il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica è alternativo ai ricorsi amministrativi, così che tale competenza non può estendersi agli atti tributari, tenuto conto che per costante giurisprudenza il giudice tributario è per le materie indicate allo articolo 2 del D.Lgs.n.546/92 giudice esclusivo.

Peraltro,  la stessa avvocatura dello Stato ha precisato con parere n. 11695 del 29 ottobre 2001 che il Garante del contribuente non ha competenza sui tributi comunali.

In conclusione, tale ricorso, come pure la decisione del Garante, debbono ritenersi inammissibili, per difetto assoluto di competenza.

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.