corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

TOSAP-COSAP 2007

DOMANDA:

44. L'amministrazione comunale decide di dare il patrocinio ad una manifestazione gastronomica-culturale organizzata in collaborazione con la pro-loco, l'associazione dei commercianti, la biblioteca comunale ed una ditta esterna che si occupa di contattare le bancarelle espositrici di prodotti.

In luogo della tassa per l'occupazione di spazi pubblici, viene concordato di riscuotere una somma forfettaria per ciascuna bancarella che parteciperà a tale manifestazione e di devolvere poi l'introito come contributo alle associazioni che hanno organizzato l'evento.

Le chiedo questo:

* è corretto riscuotere questa quota forfettaria come TOSAP non essendo calcolata in base al regolamento e alle tariffe previste per questo tributo?

* di conseguenza posso devolvere un importo riscosso come TOSAP a titolo di contributo? o devo tenere separate le due operazioni liquidando un contributo alle associazioni con delibera della giunta senza far riferimento alla Tassa di occupazione del suolo pubblico?

RISPOSTA:

L'obbligazione tributaria ha carattere generale e non può essere doversificata, salvo che non susista una norma specifica che lo acconsenta. Il comportamento descritto, quindi, in quanto arbitrario è illegittimo. Di contro, è legittima la concessione del contributo a tale associazione, ancjhe pari al corrispettivo riscosso, ma alla condizione che la rilevazione contabile comporti l'emanazione della reversare sul capito della tassa e mandato in uscita sul capitolo corrispondente

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.