corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

TOSAP-COSAP 2007

DOMANDA:

10. Questo Comune ha esternalizzato la gestione la TOSAP affidandola ad una società, che sostiene di essere legittimata a richiedere la tassa ad un bar e ad un negozio di alimentari che si trovano nella seguente condizione:

Ø      Il bar occupa con tavolini fissi una parte antistante lo stesso che dice di essere di loro proprietà, ma dato che non è recintata in alcun modo la società che applica la Tosap sostiene sia di pubblico passaggio. Insistono sulla stessa area anche il palo di fermata della linea ATM (linea non più in uso) e una parte di marciapiede;

Ø      Il negozio ha invece alle finestre tende di quelle piuttosto grandi per evitare il sole.

Da una parte però il nostro ufficio tecnico sostiene che l’area è pubblica e non privata e che tocca ai proprietari provare il contrario; l’ufficio tecnico non è comunque in grado di dimostrarmi quanto afferma.

Si chiede:

1.     se è corretto ritenere che l’area è di pubblico passaggio solo perchè non è recintata,

2.     se dovesse trattarsi di area di pubblico passaggio la Tosap è quindi dovuta anche se di proprietà privata?

3.     se è legittimo comunque accertarsi, con richiesta al proprietario, se che la zona antistante i due esercizi pubblici sia proprietà privata.

RISPOSTA:

In via preliminare, si fa rilevare che è onere del Comune dimostrare l'esistenza della servitù di pubblico passaggio su area altrui.

 

Ora, tale servitù nasce:

1. con sentenza;

2. per convenzione, specie edilizia;

3. per "dicatio ad patriam", ossia implicita volontà del costruttore di destinare l'opera al servizio pubblico, come nel caso di marciapiedi e portici.

 

Ora, nei due casi descritti, sembra sussistere tale servitù nel caso 1, mentre ad avviso dello scrivente le tende solari vanno assoggettate solo in quanto:

a) siano state realizzate quando l'area aveva già la servitù;

b) se la proiezione a terra delle tende è maggiore di mezzo metro quadrato di superficie.

 

In conclusione, rispondendo alle domande, per l'applicabilità della TOSAP è sufficiente che l'area, anche se privata, sia gravata da tale servitù, onere che è incompatibile con la recinzione dell'area (anzi se l'area fosse recintata e privata non pagherebbe nulla, mentre se fosse pubblica o privata con servitù ma recintata dovrebbe essere ordinata la rimozione del recinto, oltre il pagamento della TOSAP).

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.