corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

VARIE 2006

DOMANDA:
 

33. Una ditta alla quale ho notificato avvisi di accertamento ici per area edificabile per anni 1998, 1999 e 2000 e mi risulta che si sia trasferita a panama. Ho effettuato notifica tramite ambasciata che mi risulta abbiano ricevuto il 30.01.2004. Cosa devo fare ora cisto che non ho nessun pagamento? Il ruolo coattivo come funziona con il cnc? Come faccio a verificare se hanno domicilio fiscale in Italia? Devo cancellare l'accertamento?

 
RISPOSTA:
 

I residenti all'estero, sia essi persone fisiche che giuridiche (società) hanno domicilio fiscale in Italia, così come previsto dallo articolo 58 del DPR 600 del 1973 che così dispone:

"Le persone fisiche residenti nel territorio dello Stato hanno il domicilio fiscale nel comune della cui anagrafe sono iscritte. Quelle non residenti hanno il domicilio fiscale nel comune in cui si è prodotto il reddito o, se il reddito è prodotto in più comuni, nel comune in cui si è prodotto il reddito più elevato."

Tramite l'anagrafe tributaria potrai verificare il domicilio fiscale di tale società.

Una volta individuato il domicilio fiscale la notifica dovrà essere effettuata ai sensi dello articolo 60 del DPR 600 che sotto riporto. Se alcuno riceverà l'atto si dovrà procedere ai sensi dello articolo 140 del c.p.c.

Se nessuno versarà quanto dovuto, il comune se procede direttamente oppure il concessionario dovrà procedere coattivamente nei confronti dei beni posseduti dalla società.

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.