corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

TOSAP-COSAP 2006

DOMANDA:
 
82. Abbiamo rilasciato una concessione permanente per posa tavolini e  sedie  per mq. 3 (ml.3Xml.1). Un agente di polizia municipale ha elevato verbale al concessionario  trovando un "calcio balilla"  con le dimensioni ml.1,50xml.1,50 mq.2,25 Il contribuente ha fatto ricorso al Giudice di pace per l'annullamento del  verbale e chiedendo al ns. ufficio la sospensione dell'atto in autotutela.  L'occupazione è difforme da quanto indicato in concessione: l'ufficio  urbanistica e la polizia municipale avevano rilasciato parere favorevole  per la posa di tavoli e sedie.  Non è detto che anche per un calcio-balilla  il parere sarebbe stato favorevole e che sebbene la concessione preveda  una quantità  maggiore di suolo occupato (ml.3xml.1 =mq.3)  il calcio  balilla occupa ml.1,50 dal muro  rendendo difficoltoso il passaggio delle  persone, si può contestare un'abusiva occupazione in quanto difforme da  quella concessa sia per il decoro urbano sia per la sicurezza e la  viabilità? Se sospendo l'atto in autotutela, come richiesto dal legale del  contribuente, in attesa che il Giudice di pace si pronunci sul verbale  rischio di non poter poi procedere con il recupero dell'indennità di  occupazione e con l'applicazione delle sanzioni? Non è più corretto che il contribuente presenti ricorso anche alla Commissione tributaria?
 
RISPOSTA:
 

Il caso descrive una violazione meramente di natura concessoria che non incide sulla pretesa tributaria, essendo irrilevante per l'occupazione del canone l'oggetto della occupazione. Ovviamente, nel caso in cui sia stata ordinata la rimozione dello oggetto della occupazione e tale oggetto sia stato effettivamente rimosso, l'entità
del canone deve essere proporzionalmente ridotto, visto per analogia l'articolo 41 del D.Lgs.n.507/93.

L'atto quindi deve essere solo parzialmente sospeso, limitatamente alla maggior tassa accertata rispetto a quella dovuta, quantificando la sua entità in rapporto alla concessione rilasciata, a nulla rilevando, invece, l'oggetto della occupazione.

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.