corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

TOSAP-COSAP 2006

DOMANDA:
 

67. In questa Città si svolge settimanalmente un grosso mercato con la presenza di oltre 250 ambulanti e giornalmente diversi mercatini rionali in varie zone della città. Le aree su cui si svolgono i mercati, settimanale e giornaliero, non sono attrezzate nel senso che il Comune non offre aree fornite con attacco di acqua, energia elettrica, banconi, ecc. (per singolo ambulante e/o gruppo di ambulanti) servizi igienici (qualche bagno mobile per il mercato settimanale).

L'Ente provvede unicamente a pulire l'area su cui si è svolto il mercato alla fine dello stesso. Gli ambulanti attualmente pagano la Tosap (misura minima con le varie riduzioni come previsto dal D.lgs. 507/93) e la Tarsu giornaliera.

Con la presente si chiede un parere nel caso in cui il Comune dovesse aumentare in misura adeguata unicamente la Tosap da applicare alle aree mercatali lasciando inalterate le tariffe attualmente in vigore per le altre occupazioni, quali ad esempio quelle per cantieri edili, manifestazioni, giostre e similari, fermo restando lo svolgimento dei vari mercati su aree non attrezzate come innanzi specificato.

 
RISPOSTA:
 

Il Comune ha ampia autonomia discrezionale nell’ambito della propria politica tariffaria, così che può procedere nel senso indicato nella nota, a condizione che precisi nel provvedimento le ragioni per le quali intende limitare la revisione tariffaria solo a tali contribuenti (utilità economica conseguita?).

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.