corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

TOSAP-COSAP 2006

DOMANDA:
 

8. Il Comune ha realizzato un area mercatale nel proprio territorio. Il detto mercato è realizzato in una struttura recintata e coperta solo sulla volta (aperta lateralmente). All’interno insistono posti vendita siti in gabbiotti di circa mq 4x5 e posti vendita, di varia metratura, distribuiti sotto la copertura dell’area mercatale, attribuiti in concessione ai soggetti che ne hanno fatto richiesta.

Premesso quanto sopra, in merito alla sottoposizione a TOSAP dei soggetti operanti in detta struttura si chiede di conoscere quanto segue:

1)      sono soggetti a TOSAP i posti vendita siti nei gabbiotti?

2)      sono soggetti a TOSAP i posti vendita ubicati al di sotto della tettoia di protezione?

 
RISPOSTA:
 

L’applicabilità della TOSAP concerne la concessione in uso del suolo pubblico ed il predetto tributo non ha oggetto della concessione le parti edificate (Cassazione, n. 6666 del 1998; Cassazione n. 4976 del 1998).  In senso conforme si sono espressi anche i Tribunali di Brescia con sentenza 30 aprile 1987 e di Lucca con sentenza del 24 marzo 1992. In conclusione, nel caso descritto, in quanto la porzione di suolo pubblico è inglobata in opere edili complesse, sì da perdere definitivamente parte del tessuto viario, divenendo parte dell’immobile, non si applica la tassa occupazione, ma un canone  di posteggio o di affitto, liberamente deciso dal Comune.

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.