corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

PUBBLICITA' 2006

DOMANDA:
 
7. Vorrei chiederle conferma del fatto che il 10% da riservare ai soggetti art. 20 si possa interpretare facendo riferimento alla percentuale degli impianti riservati alle attività non commerciali e non quindi al totale degli impianti. Ho visto che c'è anche un parere ANCI che va in questo senso.

Ci possono essere "attacchi" politici rispetto a tale interpretazione oppure posso stare tranquilla? Forza Italia ha già mandato una mozione in questo senso. Consideri comunque che rispetto all'attuale superficie complessiva degli impianti di mq. 226 prevedo un aumento a mq. 300. Di questi 300 mq consideri che il 65% è dedicato alle attività commerciali e il 35% agli altri soggetti (comune, funebre e art. 20). In defintiva ai soggetti art. 20 spetterebbero mq, 11.20 pari al 3,7%

Tra l'altro verranno sostituiti tutti gli impianti che sono oramai logori e metteremo quelli nuovi "suddivisi" per le diverse tipologie e verranno identificati con opportuna targa (mortuari, commerciali ecc...)..quindi dovrebbe uscire un bel lavoro. Cosa ne pensa?

 
RISPOSTA:
 
La norma in esame così dispone: 

«Art. 20-bis. - (Spazi riservati ed esenzione dal diritto) - 1. I comuni devono riservare il 10 per cento degli spazi totali per l'affissione dei manifesti ai soggetti di cui all'articolo 20. La richiesta è effettuata dalla persona fisica che intende affiggere manifesti per i soggetti di cui all'articolo 20 e deve avvenire secondo le modalità previste dal presente decreto e dai relativi regolamenti comunali. Il comune non fornisce personale per l'affissione. L'affissione negli spazi riservati è esente dal diritto sulle pubbliche affissioni 

Quindi il 10 per cento riguarda tutti gli spazi e non solo quelli destinati alle affissioni non commerciali. Non consideri l'interpretazione ANCI che è palesemente errata. 

Se i mq sono 300 mq, è necessario destinare a tali affissioni dirette n. 43 spazi 0,70 (30x0,70/).

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.