corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

ICI 2006

DOMANDA:

·       209. Il 17.04.2004 veniva adottato il preliminare della variante strutturale al PRGC;

·       dal 17.04.2004, pertanto, si entrava nel periodo "di salvaguardia" (ovvero valgono le norme più restrittive tra quelle previste nel precedente PRGC e quelle previste nella variante strutturale);

·       conseguentemente, i contribuenti proprietari di terreni, che non erano più considerati edificabili dal preliminare della variante strutturale al PRGC, ricevevano una comunicazione specifica;

·       il 05.03.2005 veniva adottato il definitivo della variante strutturale al PRGC;

·       attualmente la variante strutturale al PRGC è in corso di approvazione da parte della Regione Piemonte.

Problemi applicativi per la tassazione dei terreni inseriti come edificabili nella variante strutturale al PRGC :

1.      Il testo normativo recita "utilizzabile a scopo edificatorio", ed è palese che fino all'approvazione della variante strutturale al PRGC da parte della Regione Piemonte, il terreno non può essere utilizzato a scopo edificatorio.

2.      la dicitura "strumento urbanistico generale adottato dal comune", è da riferirsi all'adozione del preliminare o del definitivo?

3.      E' utile inviare, entro il 31.10.06, una comunicazione ai contribuenti interessati dall'inserimento di nuovi terreni edificabili nel PRGC, che faccia presente anche la possibilità di effettuare il ravvedimento operoso per l'anno di imposta 2005?

RISPOSTA:

 In via preliminare, faccio rilevare che in base alla vigente normativa abbiamo due concetti di edificabilità: quella fiscale e quella invece effettiva connessa alla efficacia del provvedimento urbanistico. Per tale motivo Le allego il nuovo modello di comunicazione di edificabilità che ho redatto sulla base della vigente normativa.

Stando ai principi generali, si deve distinguere tuttavia le norme di salvaguardia che risultano immediatamente operabili, rispetto alle norme che espandono il diritto di edificare.

Ne consegue che a mio parere per le aree divenute indeficabili i riflessi ICI decorrono già dalla adozione del preliminare del citato strumento urbanistico, mentre per quelle divenute edificabili i riflessi decorrono dalla approvazione definitiva dello strumento urbanistico da parte del Comune.

A mio avviso per queste ultime non risultano applicabili le sanzioni e ciò sino alla data della notifica della edificabilità del suolo, come preteso dal comma 20 dello articolo 31 della legge 289 del 2202, risultando in assenza l'errore compiuto dai contribuenti scusabile.

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.