corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

ICI 2006

DOMANDA:

167. Due fratelli residenti entrambi all’estero, sono proprietari, ciascuno per 1/3, di tre immobili nel Comune di ….. Fino al 2005 hanno pagato l’ICI per tutti e tre gli immobili posseduti applicando l’aliquota principale che per il Comune nostro è il 7 per mille.

Per il 2006 chiedono di poter considerare quale abitazione principale una unità immobiliare.

Come si devono comportare? Devono presentare dichiarazione?

Ognuno di loro può scegliersi indifferentemente una delle tre unità immobiliari in quanto tutte e tre non locate?

RISPOSTA:

: L'abitazione principale per gli italiani residenti all'estero è connessa alla situazione di fatto, ossia alla effettiva disponibilità dello alloggio al loro ritorno, seppur occasionale, in Italia. Di contro, tali soggetti sembrano voler vantare un diritto soggettivo alla agevolazione, prescindendo dalla verifica della situazione di fatto.

Ora, deve essere verificato se le tre unità immobiliari siano o meno locate e se ogni soggetto passivo abbia la disponibilità autonoma di un alloggio rispetto agli altri due, mentre nel caso in cui l'utilizzo sia congiunto le agevolazioni saranno ripartite in base alle quote di destinazione.

Per adeguare l'adempimento ICI a tali principi i soggetti interessati dapprima adegueranno i versamenti e poi dovranno produrre denuncia di variazione.

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.