corso Magenta, 22 - Brescia - tel. 030 3758827

 

ICI 2006

DOMANDA:

13. Una contribuente proprietaria di terreni agricoli siti nel Comune di …….  e di un altro comune limitrofo, invertendo le somme dovute, ha versato la quota d'imposta di spettanza al Comune di ……al Comune limitrofo e viceversa. L'altro Comune in sede di liquidazione ha richiesta la  differenza della maggior imposta accertata; di conseguenza la contribuente ha  presentato in data 18/01/2006 richiesta di rimborso per una maggior  imposta versata al nostro Comune.  Chiedo se, nel caso in esame, si possa invocare il c. 1 dell'art. 13 del  D.lgs. 504/92 e quindi negare il rimborso per prescrizione dei termini,  ovvero se il rimborso è dovuto e a quale titolo.

RISPOSTA:
Se il Comune vuole può fare a meno di rimborsare per intervenuta decadenza di tale diritto ai sensi delle disposizioni di legge da Lei citate. In senso conforme si è espressa la Corte di Cassazione con la sentenza di cui sotto si riporta la massima:

Corte di Cassazione, sentenza n. 14291 del 26 settembre 2003 (termine richiesta rimborso ICI per versamento a comune erroneo).


Ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs.n. 504/92 il contribuente deve chiedere il rimborso di somme non dovute al comune al quale è stata erroneamente versata l'imposta nel termine di prescrizione di tre anni, atteso che la norma tributaria non opera distinzioni fra i due tipi di indebito conosciuti dal codice civile.

 

per informazioni contattatemi scrivendo a: consulenze@brunobattagliola.com 

 

powered by EUROCOPPE s.r.l.